Il PALP Palazzo Pretorio di Pontedera si apre alla pop art.
“Ignoro dove l’artificiale finisca e cominci il reale”.
Andy Warhol. ICONS! è la mostra scelta quest’anno per rafforzare il grande progetto culturale e di arte urbana ‘Natale ad Arte’ – Pontedera 2021, promosso dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, in collaborazione con il Comune di Pontedera, per la regia di Alberto Bartalini.
Dal 10 Novembre 2021 al 20 Marzo 2022, saranno esposte oltre 140 opere di uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo, Andy Warhol. Il maggior esponente e padre della cosiddetta ‘pop art’, movimento artistico in voga negli anni ’60. Un artista, regista, designer e illustratore, un genio che seppe iconizzare ciò che già era iconico: Elvis Presley, la Coca Cola, Liz Taylor, il dollaro e le ben più famose icone colorate di Marilyn Monroe e della Campbell’s Soup.
Le 141 opere racconteranno il processo di formazione e di vita del personaggio, mostrando le differenti influenze e sfaccettature dei periodi storici da lui vissuti, partendo da ‘Liz’ (1964), arrivando a Marilyn (1985-1988), compiendo così un percorso artistico, organizzato in cinque sezioni, poste a raccontare l’incredibile vita dell’uomo, dell’artista e del personaggio che seppe rivoluzionare la concezione di ‘arte’, rendendola più accessibile e colorata, per così dire ‘pop’.