MUSEI IN FESTA
I musei della Rete Museale Valdera si riuniscono per fare festa insieme
Il Museo Piaggio e il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, il Castello dei Vicari di Lari, il Museo della Ceramica di Calcinaia e il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli si sono uniti per organizzare una festa in cui, per la prima volta contemporaneamente, si presenteranno al pubblico e agli amanti della cultura e dell’arte, attraverso attività per grandi e piccini.
La festa dei Musei è programmata per Sabato 18 Settembre a Villa Baciocchi a Capannoli dalle ore 15.30 alle 19. In questa occasione la villa e i suoi giardini saranno invasi dai musei della Valdera che organizzeranno attività ricreative, laboratori e giochi legati alle peculiarità di ogni singolo museo con l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte e al mondo museale.
Un evento rivolto alle famiglie e ai più appassionati che potranno partecipare alla festa e alle varie attività gratuitamente previa prenotazione tramite mail info@visitvaldera.eu oppure tramite Tel. 388.7583081 anche su whatsapp. Per gli adulti sarà richiesto il Green Pass. “Alla ricerca dell’immagine perduta” – Centrum Sete Sois Sete Luas
Gioco della caccia al tesoro, durante la quale i bambini dovranno ricercare un particolare delle opere esposte, al termine della ricerca ogni bambino racconterà la sua storia creata con colori e pennelli.
“Giochiamo con gli Etruschi” Caccia al Tesoro nel Parco – Musei di Villa Baciocchi
In occasione della Giornata degli Etruschi si svolgerà la caccia al tesoro all’interno del grande parco dei giardini di Villa Baciocchi a tema giochiamo con gli etruschi
“Piccolo spazio….pubblicità” – Museo Piaggio
Una divertente attività che vedrà i bambini coinvolti nella creazione del loro personale slogan pubblicitario, stimolati dalla visione di alcuni dei più simpatici spot della Vespa.
“Un Castello per le fiabe” – Castello dei Vicari di Lari
Letture di fiabe per bambini tratte dalla rassegna “Un castello per le fiabe”, storie inedite che hanno al centro Lari e il suo castello.
“La bottega del vasaio” – Museo della Ceramica L. Coccapani
manipolazione dell’argilla, modellazione manuale di un vaso, decorazioni a incisione …. e sentirsi ceramisti per un giorno.